Cos'è 2020-2021 Piano annuale inclusione 2019-2020 Rinnovo certificazioni DSA Modello provinciale stesura PDP Piano annuale inclusione 2017-2018 BES: scheda provinciale DSA: enti accreditati per il rilascio diagnosi 2016-2017 Materiale corso Padova Una didattica per tutta la classe L’origine e la necessità di compensare Conoscere l’apprendimento per capire i DSA Dall’osservazione sistematica al PDP Identificazione dei casi sospetti di DSA Gli strumenti compensativi tecnologici Metodo di studio Mappe e altri strumenti di compensazione Insegnare le lingue straniere Insegnare le materie scientifiche Prove INVALSI-Esami di stato-Prove di accesso all’università 2013-2014 DSA: brochure DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli VADEMECUM PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA Programma laboratori pratici per l’utilizzo delle tecnologie informatiche nella didattica DSA: bibliografia Schede di matematica prese dal sito dell’ I.C.Rodari-Santa Giustina: Le moltiplicazioni Le proprietà dell’ addizione Le proprietà della moltiplicazione Le tabelline Problemi frazioni Rette Strumenti compensativi e dispensativi Indicazioni per la comprensione del testo Progetti: DSA: Progetto a.s. 2012/2013 Scuola Primaria Cortina d’ Ampezzo DSA: Progetto a.s. 2012/2013 Sportello ascolto Cortina d’Ampezzo Progetto :”Tutti i bambini vanno bene a scuola” cl. 1^ elementare Nuovo accordo Stato-Regioni e schede segnalazioni: Scheda segnalazione relazione sospetto DSA Scheda segnalazione difficoltà di comportamento Disabilità Accordo 2014 All 2 – Scheda di segnalazione ai fini L. 104 Come si accede al servizio